ganoderma lucidum il fungo salutare

Ganoderma Lucidum: il fungo salutare

La natura è ricca di frutta e verdura, che sono essenziali per apportare un giusto quantitativo di sostanze nutritive al nostro corpo, e in tutto il mondo sono presenti tipologie diverse di frutta e verdura, e alcuni tra questi, in maniera davvero particolare riescono ad apportare una quantità di nutrienti maggiore rispetto ad altri, semplicemente perché non tutti gli alimenti naturali hanno la stessa forza e le stesse proprietà. Forse pochi sanno, che non sono solo i frutti e le verdure, o le radici, a contenere moltissimi nutrienti, ma anche dei tipi di funghi, e oggi vorrei introdurvi il Ganoderma Lucidum, che già nell’antichità veniva utilizzato dai medici in Oreinte, perché gli riconoscevano qualità curative. Si tratta di un fungo saprofita, che si presta alla cura di problemi psichici, neurologici e può anche essere utilizzato per la cura di problemi muscolari e anoressia, nonché rappresentare un ottimo riabilitatore del nostro sistema immunitario, contribuendo al suo rafforzamento.

Una delle funzioni più importanti che assolve corrisponde alle sue qualità calmanti, nulla a che vedere con sostante narcotiche o ipnotiche, viene solitamente prescritto perché promuove e regola l’attività del nostro sistema immunitario. Il Ganoderma Lucidum viene molto apprezzato anche perché conferisce vitalità, ripristina il metabolismo ed è un ottima fonte di proteine e di anti radicali liberi, perché continente molte sostanze attive in grado di migliorare la condizione delle nostre cellule, nel sistema immunitario. Il fungo si presenta con grandi quantità di germanio, polisaccaridi e triterpeni, in particolare modo, questi ultimi, sarebbero molto importanti perché migliorano il flusso del sangue, e riescono a migliorare le condizioni del nostro cuore, ma le notizie non finiscono qui.

Il ganoderma lucidum reishi è in grado di diminuire il colesterolo cattivo del sangue e di migliorare la circolazione del nostro sangue. Inoltre, negli anni 90, sono state fatte altre importantissime scoperte sulle proietta di questo fungo, ed è emerso che può essere usato anche per la cura di congiuntiviti, bronchiti, reumatismo, collo e spalle rigide, completando il funzionamento ottimale del nostro sistema immunitario, e senza avere particolari effetti collaterali, dannosi. Il che significa che i componenti attivi contenuti al suo interno sono essenziali per contribuire ad un equilibrio del nostro corpo, oltre che a migliorare il nostro metabolismo, inibendo il colesterolo cattivo, al contrario aumentando la condizione generale del nostro corpo.inoltre, la presenza degli anti radicali liberi, significa anche che si tratta di un fungo con proprietà che inibiscono il nostro invecchiamento cellulare, contribuendo ad una pelle sana e giovane.

I grandi benefici alla salute

Il Ganoderma Lucidum si dimostra essere un perfetto toccasana per il nostro corpo, facile da metabolizzare e che previene problemi cardiaci, e migliora il funzionamento globale del nostro corpo. Il suo nome viene spesso semplificato anche come Reishi, ma si trattata della stessa cosa, un altra ottima alternativa naturale, che può essere utilizzata per una serie molto varia di afflizioni, in maniera tale da ritrovare l’equilibrio del nostro corpo.